sympto sympto logo
facebook twitter
 

Domande frequenti



Puoi leggere le risposte come in un testo completo. In ogni caso i concetti di base sono ripresi e spiegati nel manuale tradotto in italiano "Il Metodo Sintotermico Completo" che puoi scaricare direttamente qui.

1.E' una buona idea di provare sympto mentre uso un contraccettivo ormonale?
2.Posso avere rapporti sessuali la mattina prima di consultare sympto?
3.La sintotermia, che cos'è?
4.Si può predire il giorno dell'ovulazione?
5.Su quali basi scientifiche lavora sympto?
6.Ho introdotto 3 gocce perché sanguino ma sympto rimane sul blu, fertile. Non dovrebbe passare al rosa infertile? Il ciclo comincia sempre con le 3 gocce?
7.In che giorno del ciclo bisogna avviare l'app sympto?
8.In quale momento, con quale orifizio e come misurare la temperatura? Suggerimenti e trucchi.
9.Qual'è l'efficacia della sintotermia? Sicurezza contraccettiva e utilità per il concepimento.
10.Che cosa differenzia sympto degli altri strumenti elettronici simili?
11.Che ne è dei giorni più fertili individuati da sympto?
12.Non è pericoloso di consigliare ad una giovane ragazza l'uso dell'app sympto?
13.La sintotermia permette di prevenire le malattie, specialmente i cancri?
14.Quale lettera di referenza puoi presentar al tuo ginecologo?
15.Chi può fornirmi consigli competenti in materia di sintotermia?
16.I miti falsi sulla sintotermia
17.Posso praticare la sintotermia in modo gratuito?
18.Di cosa beneficio abbonandomi a sympto.org?
19.Cos'è questo famoso giorno Döring/Rötzer?
20.Come fare in caso di gravidanza o di interruzione dell'utilizzo?
21.Quali sono le formule e le leggi biologiche integrate nell'app sympto?
22.Con quale strumento posso misurare la temperatura in modo rapido e preciso?
23.Su sympto ci sono più metodi integrati: quali sono?
24.Come funziona la variante con le sole temperature?
25.Come funziona la modalità Billings (la variante con l'elisir) su sympto?
26.In che cosa consiste l'importanza del doppio controllo, elisir e temperatura?
27.Quale è il rapporto tra la sintotermia e il metodo Ogino?
28.In che modo sympto integra l'autopalpazione?
29.Chi siamo?

1.
sympto può indicare le fasi fertili e infertili soltanto quando nota un’ovulazione. Con la pillola o gli altri contraccettivi ormonali, è molto raro e vedrai quindi quasi sempre del blu fertile il che vuol dire che sympto ti mette in guardia e non si assume la responsabilità di una gravidanza non desiderata dovuta ad una pillola non presa o prendendo la pillola/ormoni sintetici. La nostra domanda per te: a che cosa servirebbe, osservare un ciclo mutilato e manipolato dagli ormoni sintetici di contraccezione? Certo, dal punto di vista scientifico sarebbe interessante sapere quante ovulazioni ci sono anche con la pillola/ormoni, ma può rivelarsi molto frustrante per te. Con sympto, osserverai il ciclo naturale, il tuo! Dovresti quindi smettere di prendere ogni contraccettivo ormonale artificiale e nocivo per la salute appena avrai trovato fiducia in te stessa e nel tuo partner.

2.
Sì: con sympto, non sei in balia di un apparecchio ma scoprirai dove ti situi con esattezza nel tuo ciclo. La sintotermia è un vero e proprio metodo di auto-osservazione, guidato dal software didattico sympto! All’inizio del ciclo, sympto ti avverte che devi ricominciare a misurare la tua temperatura: è, in linea di principio, l’inizio dei giorni fertili. Una volta uscita dalla tua finestra di fertilità ed entrata nella fase assolutamente infertile del tuo ciclo, devi solo aspettare i tuoi prossimi sanguinamenti (3 gocce rosse) prima di agire su sympto.

3.
Integrando tra 9 e 13 temperature nel tuo metodo di auto-osservazione che misuri al risveglio e aggiungendo correttamente le tue osservazioni del muco cervicale, vero e proprio elisirdi vita per gli spermatozoi, il software didattico sympto calcola i periodi “infertile prima dell’ovulazione”, “fertile”, “molto fertile” e “infertile dopo l’ovulazione” dei tuoi cicli. Gestisce le statistiche dei cicli secondo le regole nfp-sensiplan per eventualmente accorciare la tua finestra di fertilità. I giorni “fertili” possono essere ridotti grazie alle buone informazioni del tuo ciclo: dopo i primi 12 cicli osservati e registrati, sympto, in funzione del tuo profilo e della qualità delle tue osservazioni, può liberarti più giorni infertili prima dell’ovulazione. Così potrai identificare due terzi del tuo ciclo come infertili.

4.
Nessuno strumento di misurazione, né il miglior metodo di auto-osservazione può predire il giorno esatto della tua ovulazione. Questa incertezza è legata al gioco sottile dei tuoi ormoni (estrogeni, progesterone, LH, FSH, ecc) e alle influenze esterne come lo stress, la salute, ecc. Troverai spiegazioni dettagliate nel Manuale completo ucun instrument de mesure, ni la meilleure méthode d'auto-observation ne peut prédire le jour exact de votre ovulation. Cette incertitude est liée au jeu subtil de vos hormones (oestrogènes, progestérone, LH, FSH, etc.) ainsi que due aux influences externes comme le stress, la santé, etc. Vous trouverez des explications détaillées dans le Manuel complet La Sintotermia completa. Con sympto.org, conoscerai i giorni più fertili (e con una serie di ecografie, anche il giorno esatto dell’ovulazione). Tuttavia, a causa dell’estrema sensibilità del ciclo femminile, nessun sistema esterno, nessun dispositivo medicale, può precisare i tuoi giorni effettivamente fertili in modo perfetto. Si tratta quindi di tenere conto di un margine di sicurezza sufficiente. Bisogna distinguere con cura un ciclo bi-fasico (individuato da sympto.org) da un ciclo con ovulazione (individuabile solo con un ecografia). Il ciclo bi-fasico conosce una seconda fase, caratterizzata dalla dominanza del progesterone. Il ciclo bi-fasico è ovulatorio la maggior parte del tempo, ma l’ovulazione non è mai garantita: il follicolo si è effettivamente trasformato in corpo giallo ma non c’era un ovulo dentro o è rimasto incollato alla parete del follicolo, oppure il follicolo non si è rotto per liberare l’ovulo! Questi fenomeni naturali possono spiegare un’infertilità passeggera durante dei cicli eppure bi-fasici. Altri fattori, come un problema di muco o di sperma possono ostacolare la fertilità della coppia.

5.
Qui troverai gli studi clinici più importanti vous trouverez les études cliniques les plus importantes. sympto ha ripreso e integrato le leggi biologiche che presiedono nel ciclo femminile, che sono state scoperte, tra l’altro, dall’austriaco J. Rötzer e modificate dalla scuola sintotermica tedesca nfp-sensiplan. Secondo questo aggiornamento, durante i primi 12 cicli, sympto libera soltanto 5 giorni infertili all’inizio del ciclo al massimo. Ulteriormente potrai averne probabilmente di più, in funzione del tuo profilo. Questo lasso di tempo prudente ti permette di imparare a circoscrivere pian piano e al meglio i tuoi giorni fertili, cioè la tua finestra di fertilità individuale. Dopo l’ovulazione, sempre secondo il tuo profilo, sympto ti libera tra 7 e 16 giorni infertili assoluti. La tua finestra di fertilità viene calcolata secondo il doppio controllo dei due segni, temperatura ed elisir, punto chiave della sintotermia. Consulta il nostro Manuale La Sintotermia completa le condizioni generali.

6.
Questo punto è assolutamente cruciale. Non puoi iniziare un nuovo ciclo su sympto (tranne il primo!) se alcune condizioni non sono strettamente rispettate. Deve essere così perché sympto è un dispositivo, l’unico al mondo che, usato in modo corretto, ti garantisce una contraccezione naturale sicura e l’identificazione dei giorni più fertili. Quindi: la fase blu persiste nonostante le 3 gocce perché sympto non ha potuto rilevare un’ovulazione – e indicare una fase gialla infertile – prima dei tuoi sanguinamenti. Perché? O si tratta del tuo primo ciclo su sympto, o si tratta di sanguinamenti intermedi o ovulatori – durante i quali potresti rimanere incinta – oppure perché, ed è il caso più frequente, sympto non ha ricevuto abbastanza osservazioni pertinenti e deve concludere che le tue 3 gocce rosse non rappresentano un vero nuovo ciclo! Le fasi cicliche senza ovulazione si producono spesso nelle ragazze, nella donna in pre-menopausa, ma anche di tanto in tanto nelle donne in salute, soprattutto nei momenti di grande stress, di ogni tipo. L’assenza del rialzo caratteristico della temperatura rivela l’inesistenza dell’ovulazione: sympto controllerà questa situazione e ti guiderà fino alla fine del ciclo vero e proprio. Questa situazione è da seguire da vicino con la tua consulente perché un’ovulazione può prodursi in qualunque momento, anche durante i sanguinamenti (detti sanguinamenti d’ovulazione). I forum femminili sono di sicuro molto piacevoli e a volte anche istruttivi, ma seminano spesso confusione, soprattutto in questo contesto! Consulta la pagina “Come funziona?” su sympto.org per capire per bene questo punto capitale del ciclo femminile, spesso ignorato anche dai ginecologi. Riguardo alla seconda domanda “Perché sempre 3 gocce per iniziare un nuovo ciclo? 2 non sono sufficienti?” Per dei motivi di chiarezza, con questo metodo di auto-osservazione, devi sempre usare le 3 gocce per iniziare il nuovo ciclo. Quindi se metti le 3 gocce il secondo giorno delle tue mestruazioni (metti le 2 gocce il giorno prima), non ha nessun impatto: sposterai semplicemente la fase infertile rosa di un giorno e, di conseguenza, allunghi la fase infertile gialla. “Guadagni” eventualmente un giorno infertile! Sympto tiene ampiamente conto di questa variazione e la sicurezza contraccettiva non e risente assolutamente. Invece, puoi sapere se il tuo ciclo fisiologico comincia effettivamente con due gocce (mai con una = spotting)! Basta misurare la tua temperatura qualche giorno prima dell’arrivo delle mestruazioni. Se cala drasticamente e la tua osservazione ti indica di entrare solo le 2 gocce, è l’inizio fisiologico del tuo ciclo e puoi introdurre le 3 gocce (lasciando un commento).

7.
Puoi cominciare oggi con questo metodo di auto-osservazione indicando i tuoi ultimi sanguinamenti (sempre 3 gocce rosse) e continuando domani aggiungendo la tua prima temperatura al risveglio. Puoi anche cominciare qualsiasi giorno passato introducendo le 3 gocce. Senza le 3 gocce rosse, sympto non inizia.

8.
Questo punto è assolutamente vitale per ogni buon metodo di auto-osservazione: guarda nel manuale La Sintotermia Completa al capitolo "temperatura".

9.
Domanda spesso fatta che è però da riformulare perché, dopo l’ovulazione, la sicurezza è totale, 100& (indice di Pearl 0.0), cioè più affidabile delle pillola. Durante i primi 5 giorni del ciclo: 0.2 indice di Pearl. Durante i pochi giorni infertili, oltre questi 5 giorni, che precedono l’ovulazione secondo il tuo profilo: 0.8 indice di Pearl. Anche in questa fase, la sintotermia è affidabile quanto la pillola. Non c’è quindi una risposta semplice: la sicurezza contraccettiva dipende alla fine della tua gestione dei giorni fertili con l’astinenza o il profilattico. Puoi consultare gli studi clinici su sympto.org

10.
sympto riproduce la sintotermia artigianale del metodo corretto di auto-osservazione utilizzando le tecnologie attuali per facilitare la sua applicabilità: non devi più riempire le tue schede di ciclogrammi, a mano, con carta e penna: questa impaginazione è generata dal tuo cellulare, parzialmente visibile sullo schermo del cellulare ma intero sul sito sympto.org che, per di più, stocca e salva i tuoi danni, utile in caso di perdita del cellulare. En revanche, c'est à la femme d'introduire de bonnes observations et d'apprendre la méthode. sympto est un outil didactique qui donne des faux résultats si la qualités des observations laisse à désirer. sympto est le premier système mobile à même d'intégrer tous les signes importants de fertilité demandés par la symptothermie (élixir, température, jour Döring/Rötzer, autopalpation). Les indicateurs de fertilité qui évaluent les prises de température ou une hormone, ne sont basés que sur un seul signe de fertilité, ne permettent pas le double contrôle et ne sont à recommander qu'aux femmes qui ont des cycles vraiment réguliers, sans épisodes sans ovulation, ce qui est très rare. En vertu de sa souplesse, sympto en revanche s'adapte aux cycles irréguliers et s'adresse à toutes les femmes en âge de procréation, dès la puberté jusqu'à la ménopause.

11.
Per facilitare un concepimento, identificherai i giorni più fertili osservando il tuo elisir e inserendo il segno batonlong (molto fertile) o l’onda della sensazione corporea interna. Il giorno picco appare sempre come giorno molto fertile, anche quando indica soltanto il piccolo batonbleu. Per di più, il motore sympto registra i 3 giorni precedenti il primo rialzo, e anche dei 2 primi rialzi per proporre per il ciclo successivo dei giorni molto fertili possibili. Per quanto riguarda la contraccezione, durante i giorni ad alta fertilità, raccomandiamo l’astinenza perché ogni metodo barriera comporta un certo rischio.

12.
No: la sintotermia è il metodo di auto-osservazione ideale perché conosca la maturità del suo ciclo e che sappia se ovula regolarmente. In caso di rapporti sessuali, se non conosce molto bene il suo partner, deve imperativamente proteggersi contro le IST (infezioni sessualmente trasmissibili) anche se ha potuto verificare che si trova in una fase assolutamente infertile. La sintotermia non contiene nessun divieto inerente al profilattico. Ma non è utile in caso di rapporto a rischio IST! Invece, è nell’interesse delle giovani ragazze non ancora sessualmente attive di conoscere il loro ciclo con la sintotermia per rispettarsi e farsi rispettare secondo un vecchio adagio “stimo di più quello che rispetto”. sympto.org prevede la modalità “osservo il mio ciclo” come un’opzione del tutto normale della sintotermia, non c’è quindi bisogno di usare una contraccezione ecologica o di desiderare un bambino per praticare la sintotermia. sympto.org prevede anche l’obbiettivo “accetto quello che viene”, opzione del tutto adeguata per una donna che si sente pronta per concepire un bambino ma vuole lasciarsi sorprendere.

13.
Il sistema sympto.org o la sintotermia in generale, proprio come la contraccezione ormonale, non ti protegge dalle infezioni sessualmente trasmissibili. E' un'evidenza ma preferiamo ricordarlo in risposta agli attacchi ingiustificati contro la sintotermia.

14.
Ecco una lettera del Prof.Rötzer, leggermente adattata al nostro linguaggio sintotermico. La puoi stampare e portarla con i pdf degli studi clinici che si trovano su questo sito per mostrarli al tuo ginecologo! Gentile signora, gentile signore, cari colleghi, Sul piano internazionale, esiste un interesse crescente per la sintotermia, l’unico metodo di auto-osservazione affidabile. L’Organizzazione Mondiale della Salute OMS ha il proprio gruppo di lavoro che sviluppa l’insegnamento sui giorni fertili e infertili della donna. Le forme moderne della sintotermia non hanno più niente a che fare con il metodo poco affidabile di Ognio-Knas ne con il “metodo delle temperature” basato solamente sul test termico di cui si può anche fare a meno durante alcune fasi del ciclo. Si trovano centri di consulti sintotermici in più di 70 paesi, ma purtroppo, questi centri sono ancora troppo poco conosciuti in Italia. Siamo del tutto coscienti che non è possibile per un medico generalista o un ginecologo durante un loro consulto assicurare l’informazione completa di una coppia che vorrebbe evitare una gravidanza con lo stesso grado di affidabilità della “pillola”. La paziente che le sta dando questa lettera sta appunto imparando la sintotermia che le permetterà di sapere con una grande precisione, giorno dopo giorno, se è fertile o meno... Sembra che in Italia, i tentativi di gestione della fertilità resa possibile dalla sintotermia siano spesso messi in discussione, ma confido nella sua onestà intellettuale per non scoraggiare la sua paziente prima di essersi informata/o sulla sintotermia e su tutto il lavoro scientifico riconosciuto sul quale si appoggia. Le sarei anche grato di segnalare alla sua paziente ogni medicina che le prescrive che potrebbe influenzare l’andamento fisiologico del suo ciclo mestruale. Le porgo, gentile signora, gentile signori, cari colleghi, i miei più distinti saluti. Professore Josef Rötzer, Vöcklabruck, Austria Purtroppo, questo messaggio, scritto quasi 30 anni fa, è rimasto lettera morta fino ad ora.

15.
Per ottenere consigli sintotermici da una consulente riconosciuta e capace di capire le specificità del tuo ciclo, con un’analisi dei tuoi ciclogrammi, puoi consultare la pagina Annuario, grazie a questo sito, sei collegata con le sintotermiste qualificati di tutto il mondo. Non esitare a contattarle se hai bisogno di spiegazioni. Esiste anche un gruppo Facebook (gruppo Contraccezione Naturale - Metodo Sintotermico - Sintotermia) per scambiare le tue impressioni con altre utilizzatrici del metodo.

16.
Posso ovulare due volte in un unico ciclo? La seconda ovulazione avviene sempre qualche ora dopo la prima e non qualche giorno come spesso affermato, quindi non accade mai nella fase giallo infertile. I recenti studi OMS mostrano un’affidabilità pessima dei metodi naturali. L’OMS ha sostenuto la sintotermia fino agli anni 90. Gli studi del 2000 si riferiscono ai metodi del calendario nei paesi del Terzo mondo... Questi miti falsi e molti altri sono smentiti nel Manuale La Sintotermia completa.

17.
Che tu scelga o meno l’adesione definitiva al sito sympto.org, puoi visionare e stampare i tuoi ciclogrammi durante i primi 15 (o 45) giorni e potrai decidere dopo se vuoi continuare. Questo tempo di apprendimento della sintotermia ti permette anche di continuare con la nostra guida gratuita “La Sintotermia compelta” e di praticare la sintotermia in modo artigianale. Puoi per di più scaricare gratuitamente un ciclogramma vergine in PDF dal nostro sito.

18.
I vantaggi per abbonarti al sito sono multipli: è come passare dall’epoca della contabilità fatta a mano a quella della contabilità gestita integralmente da un programma specifico. Quindi, sympto.org non è un dispositivo medicale ma un aiuto didattico per le tue osservazioni di cui assumerai ogni responsabilità. Non si tratta di sminuire la sintotermia artigianale ma di sorpassare la mancanza di attrattività che esercita sulle donne di oggi. Il catalogo completo delle prestazioni è descritto nelle condizioni generali.

19.
Per la temperatura, i giorni dei più importanti sono quelli del rialzo, e all’interno del rialzo, quello della prima temperatura alta. Il valore Döring/Rötzer, chiamato con i nomi di due medici ricercatori, richiama prima al giorno del primo rialzo, molto vicino all’ovulazione. Si individua quindi questo giorno in quanto il più precoce rispetto a tutti i cicli passati. Poi, si può calcolare il giorno Döring/Rötzer: prendi (il motore sympto lo fa per te) il giorno del primo rialzo il più precoce di tutti i tuoi cicli e sottrai 7 giorni. La tua fertilità preovulatoria inizia al più tardi con questo giorno, sempre che tu non abbia osservato nessun elisir di vita prima di questa data. Così, i giorni infertili preovulatori possono prolungarsi al di là del quinto giorno dopo 12 cicli osservati fino al tuo giorno Döring/Rötzer. Lo scopo di questo giorno è quindi quello di individuare meglio la tua finestra di fertilità senza diminuire la sicurezza otttimale e di farti guadagnare qualche giorno infertile preovulatorio. Nella rubrica “impostazioni”, una sintotermista confermata può introdurre il suo giorno Döring/Rötzer dal suo secondo ciclo osservato. Troverai altre spiegazioni ed esempi nel manuale.

20.
Avendo un accesso illimitato su sympto.org, sostieni una causa femminile durante la tua gravidanza, l'allattamento e dopo... e favorisci anche il miglioramento della salute sessuale e riproduttiva. Per di più, sympto ti proporrà dei servizi preziosi durante questo tempo. Puoi consultare le condizioni generali e la pagina delle nostre offerte.

21.
Guarda le condizioni legali. Puoi anche trovare il dettaglio delle leggi nel Manuale "La Sintotermia completa"

22.
Il tuo termometro deve essere ultra preciso e concepito specialmente per questo tipo di osservazioni. Il più adatto che abbiamo trovato sul mercato è quello che proponiamo sul nostro sito. Si tratta del Cyclotest Lady, fabbricato in Germania. Un termometro al gallio, un po’ meno dispendioso, conviene ugualmente ma necessita di 3 minuti rettali al minimo per la misurazione (5 minuti orali) mentre il Cyclotest Lady ti procura la tua temperatura al risveglio in 30 secondi, misurazione sotto la lingua. Mettiamo in guardia per gli altri termometri elettronici destinati a misurare la febbre. Non sono abbastanza precisi per misurare la temperatura al risveglio, anticamente chiamante temperatura basale.

23.
Se vuoi mantenere la sicurezza e la precisione ottimale, devi essere una sintotermista. L’app sympto ti facilita il lavoro e fa la sintesi delle due osservazioni con il doppio controllo. Tuttavia, a seconda dei tuoi bisogni personali, una volta che conosci bene il tuo ciclo e che quest’ultimo non presenta più misteri o sorprese, puoi, a certe condizioni, introdurre soltanto i dati del tuo elisir (modalità Billings su sympto), oppure solo le tue temperature: aggiungi l’autopalpazione in questo caso e mettiti in modalità Billings per questo ciclo. Per motivi di sicurezza, un tale approccio aumenterà probabilmente la tua finestra di fertilità Perderai quindi giorni infertili: è il compromesso per garantire la tua sicurezza contraccettiva.

24.
L'uso della temperatura, con il suo rialzo specifico, consente di individuare il passaggio probabile dell’ovulazione. Nei casi standard, questa osservazione è l’unica che consente di catturare l’evento dell’ovulazione. Invece, senza osservazione del muco cervicale, avrai meno giorni infertili dopo l’ovulazione. Per motivi di sicurezza, la variante temperatura aggiunge una quarta e una quinta temperatura alta prima di liberare la fase infertile postovulatoria: il guadagno in semplicità è quindi relativizzato dalla diminuzione dei giorni infertili. Tuttavia questo approccio non ti dispensa di ogni osservazione dell’elisir perché, eccezionalmente, l’apparizione dell’elisir può intervenire un giorno in anticipo rispetto a quello indicato dal giorno Döring/Rötzer. La variante delle temperature è anche possibile se hai dei cicli irregolari ma non è raccomandata in questa situazione.

25.
Introduci nelle impostazioni la modalità Billings. Dopo di ché, al prossimo ciclo, l’app sympto ti considererà in fase infertile postovulatoria la mattina del 4° giorno dopo il giorno picco e qualche fiorno rosa all’inizio del ciclo. La versione Billing dà risultati affidabili solo se i tuoi cicli non hanno più di 6 giorni di differenza in un anno e che riesci a individuare il giorno picco. Conviene anche alle donne in desiderio di bambino. Il programma di allattamento è una variante della modalità Billings.

26.
Sul tuo account, vedrai l'icona del giorno picco seguito di tre stelle piene. Questo simbolo ti ricorda che il doppio controllo che effettui grazie a sympto è la chiave di volta di tutto il sistema sintotermico.

27.
La sintotermia si basa sull’osservazione quotidiana dei segni di fertilità – da lì l’espressione “metodo di auto-osservazione” –, il metodo Ognio (dal nome di un ginecologo giapponese), invece, famoso soprattutto dagli anni 20 a 50 del secolo scorso, si basa sul calcolo dei giorni dei cicli passati. Questo metodo, sebbene sia ancora insegnata dall’OMS nel Terzo mondo ed esista anche nelle app degli smartphone, non permette di individuare la finestra di fertilità quando i cicli sono irregolari. E’ quindi poco affidabile, da dimenticare nelle segrete. Viene spesso confuso con il metodo della temperatura classica degli anni 50, sviluppato da Döring, Marshall, Vollmer ed altri, di cui la sintotermia ha integrato alcuni elementi chiave (cf domanda 23)

28.
In caso di difficoltà ad individuare il giorno picco, l’autopalpazione è di grande aiuto per accedere meglio all’elisir che serve per identificare una delle 4 combinazioni (cf manuale) che fanno scattare il giorno picco. L’autopalpazione da sola, senza nessuna osservazione dell’elisir, permette anche di generare un giorno picco su sympto nelle situazioni seguenti: icona del collo alto seguita il giorno dopo da un trattino o di una nuvola gialla (oppure icona onda seguita sempre dal trattino o dalla nuvola gialla).

29.
La Fondazione SymptoTherm è una ONG umanitaria, non confessionale, apolitica e senza scopo di lucro. Basata sulla sua lunga esperienza con l’indicatore di fertilità Bioself, ha deciso di abbandonare il sostegno allo sviluppo di una versione più moderna e più performante di questo dispositivo medicale per creare, invece, un dispositivo didattico sofisticato che si trova sul sito sympto.org. Con un abbonamento o una donazione, contribuisci a diffondere la sintotermia, il miglior metodo di auto-osservazione, a sostenere una causa femminile, ad incoraggiare un’iniziativa di prevenzione della salute, a far conoscere il software didattico sympto in altre lingue e finalemente a rendere possibili gli aggiornamenti del software. Per le donazioni: PosteFinance, Berne: IBAN CH13 0900 0000 1712 3624 3, BIC POFICHBEXXX.

Il mio account WEB

 
Ricordami su questo computer
Hai dimenticato la password?

Nuova utilizzatrice
sympto Blog
blog
Consulenti sympto
Symptos