sympto sympto logo
facebook twitter
 

Guarda il video sympto easy per capire i principi della contraccezione ecologica!

Il metodo sintotermico moderno non ha nulla a che vedere con il vecchio metodo Ogino!



Per determinare le diverse fasi di fertilità del ciclo femminile, la sintotermia si basa sull’interpretazione della curva di temperature déterminer les différents états de fertilité du cycle (-termia) in relazione con gli altri segni di fertilità (sinto-) come il muco cervicale, vero e proprio “elisir di vita” per gli spermatozoi o la posizione del collo dell’utero.

Ecco a te, in modo trasparente, i fattori indispensabili del metodo che il software sympto usa. L’essenziale rimane tuttavia la qualità delle tue osservazioni!

Mestruazione: 1 giorno con forte sanguinamento goutte3, per avviare il nuovo ciclo = 1 segno
Temperatura: + 4 buone misurazioni di temperatura, distribuite su 6 giorni (linea verde)
+ 3 temperature alte corrette (tre stelle piene) per confermare il punto più alto di infertilità = 7 segni
Elisir: + 2 segni di muco che, combinati, indicano il giorno picco. TOTALE: 10 segni

Grazie alle 10 osservazioni cruciali menzionate nella legenda qui sopra, sympto effettua il “doppio controllo” per liberare la fase gialla infertile postovulatoria del ciclo. Per farla breve, bisogna: a) individuare il “giorno picco” (giorno 13 nell’esempio sopra) con una di queste combinazioni batonbleu e trait, oppure batonlong et trait, oppure batonbleu e tachejaune, o ancora batonlong e tachejaune e b) 3 stelle piene che attestano che il rialzo termico si è effettivamente prodotto e soprattutto che si è mantenuta.

Per te, l’arte sta nel non perdere questi 10 dati chiave nel corso delle tue osservazioni. Per farlo, dovrai tuffarti nel nostro manuale in accesso libero… E’ importante che tu possa conoscere questi fattori indispensabili, prima per capire meglio il tuo ciclo e poi per demistificare il funzionamento di sympto!

Il primo elemento, le goutte3, è semplice da inserire: quando i sanguinamenti arrivano. Gli altri indicatori necessitano un po’ di esperienza e un apprendimento consequente. sympto non è una scatola magica (né un dispositivo medicale), è uno strumento didattico (un software) molto performante che dovrai padroneggiare progressivamente. La nostra rete di consulenti è qui per formarti e accompagnarti nei tuoi primi passi, affinché la fondazione possa garantire la tua sicurezza contraccettiva.

Per facilitare la creazione del tuo ciclogramma personalizzato, troverai anche su  sympto dei messaggi di motivazione, dei consigli giornalieri e degli avvertimenti. I messaggi di motivazione compaiono quando metti il cursore su un giorno preciso facendo sfilare le date sul tuo ciclogramma. I consigli del giorno si manifestano quando apri il pannello di controllo (per inserire le tue osservazioni, cambiare le tue impostazioni, ecc). Gli avvertimenti si accendono spontaneamente, quando commetti uno sbaglio o dimentichi di inserire un dato importante.

Ecco qualche messaggio di motivazione
"Tra x giorni, ricomincia a misurare la temperatura”
"Infertile da stasera a x ora, non serve più misurare la tua temperatura!”
"Sei nel rialzo termico, puoi saltare soltanto una temperatura”
"Ieri giorno picco" (il giorno più fertile del ciclo)
"Parto probabile fra x giorni" (Indicazione della data)
"Auto-palpazione del seno oggi "
"Ecc."

L'obbiettivo di sympto è di aumentare al massimo la convivialità della pratica sintotermica con un minimo di lavoro (=numero di osservazioni), conservando una sicurezza ottimale ovviamente!
La filosofia di sympto è di svelarvi molto chiaramente le osservazioni pertinenti che permettono al software di calcolare le diverse fasi del ciclo in modo perfettamente affidabile.

In fase di apprendimento, devi fornire il doppio o il triplo delle osservazioni minime richieste, e annotare Commenti e gli Incidenti eventuali che trasformeranno il tuo ciclogramma in un vero diario del tuo benessere. Una volta esperta (dopo almeno 12 mesi di pratica), farai molte osservazioni senza inserirle per forza, accontentandoti delle 10 osservazioni minime.

Tuttavia, il sentimento di sicurezza contraccettiva non dipende da questo minimo e l’esperta può avere voglia di documentare le specificità del proprio ciclo. Più puoi documentare il tuo profilo individuale preciso, dipingere il quadro del tuo ciclogramma, più ti sentirai a tuo agio con le tue osservazioni. Di conseguenza: queste ultime saranno più affidabili.

Per concludere: sympto è più preciso di qualunque utilizzatrice straqualificata. Ma né sympto né nessun altro sistema può fare il lavoro di aggiustamento dei dati inseriti al tuo posto. La sintotermia con sympto, è un po’ come acquisire la patente di guida! Ti regaliamo le istruzioni per l’uso di un veicolo performente, tocca a te guidare per bene!

Il mio account premium

 
Ricordami su questo computer
Hai dimenticato la password?

Nuova utilizzatrice
sympto Blog
blog
Consulenti sympto
Symptos